Mercoledì, 03 Maggio 2023
Prevenzione e controllo della West Nile Disease (Febbre del Nilo), dell’Usutu Virus e di altre malattie trasmesse da insetti vettori. Misure di prevenzione.
Si informano i cittadini, in particolare se appartenenti alle categorie a rischio, soggiornanti nelle zone di circolazione virale che è necessario adottare misure di prevenzione individuale, volte a limitare il contatto con le zanzare in quanto potenziali vettori del virus.
Pertanto, è raccomandabile la protezione dalle punture delle zanzare e contrastare la loro riproduzione mediante le seguenti principali misure:
- indossare quando si è all’aperto, soprattutto al tramonto e sino all’alba, indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (camicie a maniche lunghe, pantaloni o gonne lunghi e calze);
- utilizzare, con moderazione, repellenti cutanei da spruzzare o spalmare sulle parti scoperte del corpo;
- applicare le zanzariere alle finestre e alle porte di ingresso;
- nel solo caso di presenza di zanzare in ambienti interni, vaporizzare spray a base di piretro o di altri insetticidi per uso domestico, oppure utilizzare diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi.
- eliminare i siti di riproduzione delle zanzare rappresentati dalle raccolte d’acqua stagnante:
- svuotare di frequente l’acqua presente nei sottovasi dei fiori o in altri contenitori (ciotole per gli animali, secchi, ecc.) per evitare il ristagno di acqua;
- tenere i contenitori per l’acqua (comprese le piscinette per i bambini), quando non usati, in posizione tale da non creare ristagni.
- sistemare i materiali di diversa natura (pneumatici, materiali vari compresi i materiali di scarto o di risulta) e sistemare il suolo in modo da evitare raccolte di acqua stagnante.
Si allega Materiale informativo sulla prevenzione e controllo della West Nile Disease.
Documenti allegati:
Area Tematica: