E' attivo il portale del contribuente: accedi per conoscere la tua posizione tributaria

Si tratta di un servizio del Comune dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e Tasse Comunali. Tramite l’accesso all’area personale è possibile consultare le proprie Posizioni Tributarie, effettuare il calcolo IMU ed eventualmente stampare i modelli di pagamento per i relativi pagamenti.

Data:
Martedì, 03 Ottobre 2023

Descrizione

Si informano tutti i cittadini che il Comune di Ruinas ha attivato il portale del contribuente, un servizio del Comune dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e Tasse Comunali. Tramite l’accesso all’area personale è possibile consultare le proprie Posizioni Tributarie, effettuare il calcolo IMU ed eventualmente stampare i modelli di pagamento per i relativi pagamenti.

Il Portale è sempre attivo, quindi è possibile consultare i propri dati comodamente da casa senza doversi recare in Comune.

In particolare, accedendo alla propria area personale tramite SPID, grazie al portale è possibile:

• consultare la propria posizione TARI, i versamenti effettuati e quelli mancanti, ristampare i modelli F24 in caso di smarrimento, verificare i dati utilizzati dal comune per il calcolo del tributo (superficie e numero occupanti);
  • consultare la propria posizione IMU, i versamenti effettuati, verificare gli immobili risultanti nella banca dati catastale, calcolare il tributo da versare, compilare e stampare i modelli F24 per il versamento del tributo;
  • iscriversi per ricevere gli atti dell'ufficio tributi via email o pec anziché tramite servizio postale.

Non è necessario registrarsi o recarsi in comune per attivare l'accesso al portale, il sistema riconosce in automatico la posizione del contribuente attraverso il codice fiscale collegato allo SPID utilizzato per accedere.

Il portale è raggiungibile dall'home page del sito del Comune oppure digitando direttamente l'indirizzo https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/home.aspx?codcat=F271

Ufficio Finanziario
Indirizzo: VIA SAN GIORGIO,80

Telefono:
0783459290 int. 6
finanziario@comune.ruinas.or.it

Ulteriori Informazioni

03/10/2023 08:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!