In attuazione della Legge n. 150/2000 il Comune di Ruinas ha istituito l’Ufficio Relazioni con il pubblico, i cui compiti, delineati dall’Amministrazione, sono:
- costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami,
- agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici, verificando la qualità dei servizi resi.
A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovrà svolgere nella prima fase di apertura:
- servizio di prima accoglienza
- informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche,
- servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini
- servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini
- rilascio atti amministrativi
- servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano)
- rilascio modulistica dell'Ente
- contatti con i referenti interni degli altri uffici del comune,
- servizio di comunicazione e di promozione della comunità.
L'U.R.P. è dunque un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al cittadino l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la comunità;
Orario al pubblico
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 Sabato chiuso.
a chi rivolgersi per maggiori informazioni
- Ufficio/Organo: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Referente: Secci Efisio Valter
- Telefono: 0783 459023 - 0783 459290 - Fax: 0783 459291
- E-mail: demografico.comuneruinas@gmail.com
Collegamenti al Servizio:
URP - Ufficio demografico