Comune di Ruinas

S.U.A.P.

Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività’ Produttive - (SUAP) -  istituito con il D. Lgs. n. 112 del 31.03.1998 e regolamentato dai D.P.R. attuativi nn. 447/1998 e 440/2000 è uno strumento di semplificazione che permette all’imprenditore di avere un unico interlocutore per la realizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione etc. di un impianto produttivo di beni e servizi. Nella Regione Sardegna è disciplinato dalla L.R.  n. 3 del 05.03.2008, e dalla circolare applicativa adottata con deliberazione G.R. n. 22/1 del 11.04.2008.

Il SUAP svolge una importante funzione sia dal punto di vista amministrativo per la gestione del procedimento unico, sia dal punto di vista informativo e promozionale per quanto riguarda l’assistenza e l’orientamento alle imprese sulla normativa afferente le singole attività nonché sulle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio. Il procedimento ha inizio con la presentazione al SUAP competente da parte dell’imprenditore della dichiarazione autocertificativa (DUAAP), corredata degli allegati previsti per ciascuna tipologia di intervento. La dichiarazione deve essere presentata, utilizzando la modulistica  predisposta dal SUAP competente, con le modalità previste dalla normativa regionale.

Una copia cartacea, verificata regolare e vidimata dal SUAP, dovrà essere restituita all’interessato unitamente alla ricevuta di presentazione della dichiarazione autocertificativa. Entro due giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione correttamente compilata il SUAP trasmette per via telematica alle amministrazioni coinvolte nel procedimento la dichiarazione autocertificativa e la documentazione allegata. Il SUAP, d’ufficio o su richiesta delle amministrazioni coinvolte nel procedimento può, entro 7 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, richiedere all’imprenditore opportune integrazioni. Trascorsi 20 giorni dalla presentazione dell’istanza senza eccezioni da parte del SUAP l’imprenditore può avviare l’attività. Il dettaglio del procedimento è indicato nell’art. 12 del regolamento di organizzazione.

Il Comune di Ruinas ha aderito alla proposta presentata dalla Unione dei Comuni “Alta Marmilla” di  gestione associata dello sportello unico; l’ufficio ha sede nel Comune di Ales, in Via A. Todde, al quale è demandata la ricezione e la relativa gestione delle pratiche in conformità al regolamento di organizzazione, nonchè l’informazione e la consulenza necessaria agli utenti interessati.

Nel Comune di Ruinas il referente SUAP è la dipendente responsabile dell’ufficio amministrativo, Sig.ra Zucca Maria Igina, contattabile ai seguenti recapiti:

Comune di Ruinas
Ufficio Amministrativo, Via San Giorgio n. 80
Tel:    0783 459023, Fax:    0783 459291
Mail:    amministrativo.comuneruinas@gmail.com

Lo Sportello associato “Alta Marmilla” è attivo dal 21.08.2008 e svolge il servizio nei giorni di martedì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00.

I recapiti sono indicati di seguito:
Tel:    0783 91101, Fax:     0783 91979
Mail:     marmillauno@tiscali.it