Comune di Ruinas

Accessibilità

         Il sito web del Comune di Ruinas è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla normativa italiana in materia di siti Internet (Legge 09.01.2004, n. 4 – D.P.R. 01.03.2005, n. 75 - Decreto del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 08.07.2005).

 
         Rispetto degli standard
 
                  Le pagine del sito sono state realizzate nel rispetto delle regole dettata del W3C (World Wide Web Consortium), l’autorità che presiede agli standard del WEB, in particolare sono state seguite le specifiche HTML 5 per il linguaggio di marcatura e CSS 3 per i fogli di stile. La validazione è stata eseguita in modo automatico tramite gli strumenti presenti sul sito W3C.
          Mediante l’uso dei fogli di stile esterni sono stati separati gli aspetti di presentazione (colori, sfondi etc,) dai contenuti delle pagine, in modo da garantire la fruibilità dei contenuti anche da parte dei browser che non supportano i fogli di stile. Ciascun componente di pagina è semanticamente caratterizzato dalla sua funzione.
          Questi accorgimenti permettono la corretta fruizione del contenuto del sito anche tramite strumenti di navigazione con supporti limitati o assenti per i fogli di stile.
          Tutte le pagine consentono all’utente di fruire delle informazioni e dei dati pubblicati; i contenuti sono ben distinti e si adattano alla dimensione dello schermo dell’utente.
 
            Accorgimenti adottati per l'accessibilità
 
 
            Compatibilità tra browser
         Il portale del Comune di Ruinas rispetta la compatibilità con i browser recenti, che supportano le tecnologie definite dalle grammatiche formali raccomandate dal W3C. Il sito è testato per la corretta e completa visualizzazione su:
Internet Explorer 8 e superiori,
Mozilla Firefox,
Safari,
Chrome.
 
            Le scorciatoie da tastiera
Per navigare più facilmente nelle pagine del sito, è possibile utilizzare alcune combinazioni di tasti, chiamate anche tasti di accesso rapido o scorciatoie da tastiera, che consentono di accedere alle pagine o attivare alcune funzionalità, in modo semplice e veloce, senza l'utilizzo del mouse. Per il loro utilizzo su Microsoft Windows occorre premere il tasto ALT ed il tasto di accesso scelto; su Apple Mac Os occorre premere il tasto CTRL e il tasto di accesso scelto.
Di seguito le combinazioni:
Alt H[ invio]=Vai alla Homepage
Alt F[ invio]=Vai alla sezione IlComuneInforma
Alt V[ invio]=Vai alla sezione VivereRunas
Alt C[ invio]=Vai alla sezione Cittadino
Alt I[ invio]=Vai alla sezione Imprese

 
 
         Obiettivi di accessibilità dell’ente
 
         Le pagine del sito rispettano il livello AAA previsto dal W3C (il livello minimo di accessibilità è il livello A).