Il Comune di Ruinas ha programmato l'erogazione di contributi per la frequenza di attività sportive da parte di minori nel periodo settembre 2023 - agosto 2024. Per avere accesso al beneficio gli interessati devono presentare domanda al Comune e possedere i requisiti di seguito indicati.
Destinatari e requisiti di ammissione
Sono destinatari del presente intervento i minori di età (da zero anni fino ai 17, non devono aver compiuto i 18 anni di età all'atto dell'iscrizione ai corsi e usufruiranno del contributo fino al compimento dei 18 anni), in possesso dei seguenti requisiti:
- avere la residenza anagrafica nel Comune di Ruinas;
- appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ad € 30.000,00;
- aver frequentato regolarmente un’attività sportiva nella stagione sportiva 2023/2024 (da settembre 2023 ad agosto 2024);
- non aver ricevuto altri benefici per la stessa finalità concessi dal Comune, dallo Stato o da altri Enti.
Attività e spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo le spese per la frequenza di attività sportive presso strutture e centri dotati di personale istruttore qualificato e per discipline riconosciute dal Coni, come approvate dal Consiglio Nazionale con deliberazione n. 1568 del 14.02.2017. L'elenco delle discipline riconosciute e approvate dal Coni è allegato al presente avviso.
Sono ritenute ammissibili le spese di frequenza alle attività sportive. Non sono ammissibili le spese di iscrizione e assicurazione.
Modalità di erogazione dei contributi
Il contributo, a titolo di rimborso spese, riferito alla stagione sportiva 2023/2024 (settembre 2023 / agosto 2024) verrà erogato previa presentazione di regolari pezze giustificative delle spese sostenute relative al periodo di frequenza del minore e rilasciate dall'organismo che gestisce la struttura.
Entità del contributo
L’entità del contributo non potrà essere superiore al 50% delle spese sostenute mensilmente per la frequenza del corso prescelto; in ogni caso l’importo massimo concedibile non potrà essere superiore a € 30,00 mensili per ciascun minore. Qualora le risorse finanziarie non fossero sufficienti a garantire la percentuale di rimborso sopra indicata, i rimborsi stessi verrebbero ridotti proporzionalmente.
Presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 26 settembre 2024 con le seguenti modalità:
- Online, sul sito del Comune, al seguente link:
https://servizi.comune.ruinas.or.it/Servizi/FiloDiretto2/Login.aspx?ce=rns1468&IDPr=12063
Si accede con SPID.
- presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ruinas, sito in via San Giorgio, n. 80, 09085 Ruinas;
- all'indirizzo pec protocollo.ruinas@legalmail.it
All’istanza dovranno essere allegati:
- copia delle ricevute emesse dalla struttura sportiva, dalle quali emergano le seguenti informazioni: nome e cognome del minore, tipo di attività sportiva, periodo di frequenza, quota mensile e totale corrisposto dalla famiglia.
- ricevute dei pagamenti effettuati. Qualora non si abbia a disposizione la ricevuta dei pagamenti è sufficiente una dichiarazione della struttura (come da modello predisposto dagli uffici comunali).