Contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati - L. 13 del 09/01/1989. Edifici ante e post 1989 - Anno 2024.

Si avvisano gli interessati che, ai sensi della Legge 9 Gennaio 1989 n. 13 e ss.mm.ii., sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche per l’immobile nel quale essi hanno la residenza abituale.

Data:
Venerdì, 19 Gennaio 2024

Descrizione

Si avvisano gli interessati che, ai sensi della Legge 9 Gennaio 1989 n. 13 e ss.mm.ii., sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche per l’immobile nel quale essi hanno la residenza abituale:
- edifici privati i cui progetti sono stati presentati entro la data dell’11 agosto 1989 (edifici Ante 1989)
- edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell’11 agosto 1989 (edifici Post 1989) limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’articolo 2, lettera i), del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236.

La concessione dei contributi avverrà solo ed esclusivamente a erogazione delle somme da parte della Regione Autonoma della Sardegna.

La misura del contributo concesso è pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28, è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 a € 12.911,42, e altresì di un ulteriore 5% per costi da € 12.911,43  a € 51.645,68.

Le domande in bollo dovranno essere corredate della seguente documentazione:

• Copia documento di identità del richiedente;
  • Certificazione medica attestante la limitazione funzionale;
  • Documento attestante il grado di invalidità, solo nel caso di invalidità accertata al 100%, rilasciato dalla Commissione medica provinciale e/o dalla A.S.L. di competenza;
  • Autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui il richiedente e il proprietario non siano la stessa persona.

ed essere inoltrate al protocollo dell’Ente entro il giorno 01 marzo 2024, sull’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.ruinas.or.it.

PREDISPOSIZIONE DELLE GRADUATORIE:

• GRADUATORIA A, per i residenti negli ''Edifici Ante 1989'', finanziata sia con risorse regionali che statali e nel rispetto della normativa nazionale;
  • GRADUATORIA B, per i residenti negli ''Edifici Post 1989'', finanziata sia con risorse regionali che statali e nel rispetto della normativa nazionale;
  • GRADUATORIA C, per soggetti beneficiari del contributo di cui alle precedenti graduatorie A e B, finanziata con risorse regionali eventualmente residue dopo il completo soddisfacimento delle graduatorie A e B e nel rispetto degli indirizzi definiti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 22/17 del 14/07/2022.

Non sono ammissibili a contributo:

• gli interventi in alloggi non esistenti prima dell'entrata in vigore della legge n. 13 del 1989;
    • la realizzazione di nuovi alloggi o la ristrutturazione di interi edifici;
  • gli interventi in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP);
  • le opere eseguite prima della presentazione della domanda;
  • gli interventi in edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell'11
    agosto 1989 (edifici Post 1989) se tali interventi non sono conseguenti all'adattabilità di cui
    all'articolo 2, lettera i), del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236;
    • le domande pervenute oltre il termine.

Termini di presentazione domande: entro il 01.03.2024, le domande pervenute oltre tale data saranno riferite all'annualità successiva.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizio Sociale.

Ulteriori Informazioni

31/01/2024 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!