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Accesso civico "generalizzato".

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori.

Descrizione

Responsabile del procedimento


Responsabile dell'ufficio che detiene i dati.


Oggetto del procedimento


Dati e documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Dlgs n. 33/2013.


Modalità di avvio del procedimento


Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico, senza necessità di fornire motivazioni. L'accesso è gratuito, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. Nell'istanza è necessario identificare i dati e i documenti che si desiderano richiedere. L'istanza va indirizzata all'ufficio che detiene i dati.


Termine del procedimento


Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. I termini del procedimento sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato per eventuale opposizione (dieci giorni dalla ricezione della comunicazione).


Dove rivolgersi


L'istanza può essere inviata via telematica all'indirizzo di posta istituzionale del Comune o presentata direttamente all'ufficio, secondo il modulo allegato. Può essere recapitata anche a mezzo posta o fax, insieme a una fotocopia di un documento di identità.


Conclusione del procedimento


Il direttore responsabile dell'ufficio che detiene i dati decide sull'istanza con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente e a eventuali controinteressati.


Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1 della legge n. 241/1990.  Si applicano anche i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del Dlgs n. 33/2013.


In caso di accoglimento dell'istanza, nonostante l'opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.


Normativa di riferimento


Artt. 5, comma 2 e 5 bis del Dlgs n. 33/2013, come modificato dal Dlgs n. 97/2016.


Titolare potere sostitutivo


Segretario Comunale: Dott. Saverio Desogus
email: protocollo.ruinas@legalmail.it - tel. 0783 459023


Titolare potere di riesame


Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
email: protocollo.ruinas@legalmail.it - tel. 0783 459023


In caso di mancata risposta o diniego totale o parziale dell'accesso, si può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Il responsabile decide entro venti giorni.


Rimedi giurisdizionali


In alternativa, il richiedente può presentare ricorso al Tar entro trenta giorni o ricorso al Difensore civico regionale, che si pronuncia entro trenta giorni.



Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 02/09/2025 16:05

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