Seguici su
Cerca
DescrizioneL’asilo di Ruinas ha avuto origine nel biennio 1940-1941, nasce per volontà della cittadinanza grazie a offerte e donazioni dei privati cittadini.

Lo stabile, una casa di abitazione, con annesso piazzale e orticello, è situato entro l’ abitato, in via Umberto 2, del valore approssimativo di 20.000 lire donato dal Reverendo Don Angelo Murgia.

Le offerte della popolazione sono state impiegate per riattamento alla casa e costruzione di un’ aula e accessori e per l’ acquisto del mobilio indispensabile.

L’ inaugurazione dell’ asilo è avvenuta alla presenza dell’ Eccellenza l’ Arcivescovo di Oristano, il 29 ottobre 1941.

La sua denominazione è “Asilo San Salvatore d’ Aaorta - Ruinas”. Il 31 dicembre 1941, il Consiglio di Amministrazione provvisorio ha approvato lo statuto, nel quale sono indicate le regole generali per l’ammissione e per il trattamento dovuto ai bambini; riportiamo alcuni degli articoli principali:


art.2 - L’ asilo ha per scopo l’ accoglienza e custodia nei giorni feriali dei bambini di ambo i sessi del Comune di Ruinas, dell’ età dai 3 ai 6 anni, di provvedere alla loro educazione fisica, morale e intellettuale, nei limiti consentiti della loro tenera età, dietro il pagamento di una retta da stabilirsi dal Consiglio di Amministrazione.


art.3 – I bambini ammessi all’asilo possono rimanervi non oltre il principio dell’anno scolastico, nel quale sono obbligati, secondo le vigenti leggi e per ragioni di età, a ricevere l’istruzione elementare.


art.4 - Non sono accolti i bambini non vaccinati, a meno che abbiano sofferto il vaiolo, o quelli affetti da malattie contagiose o ripugnanti.


Art.5 - Ai bambini è somministrata la refezione quotidiana, salvo il caso che i mezzi dell’ istituto non lo consentano.


Art.6 - Salva la preferenza dovuta ai figli dei mutilati e invalidi di guerra e ai bambini appartenenti a famiglie numerose, nel caso di deficienza di posti, sono preferibili i bambini che non abbiano persone le quali convenientemente vigilarli perché impedite dalle loro occupazioni o da altre cause.


Art.7 – L’ asilo provvede ai suoi scopi con le entrate patrimoniali, con le contribuzioni pagate peri bambini, col prodotto delle azioni sottoscritte e con ogni altro provento non destinato ad aumentare il patrimonio.


art.8 - Nell’ asilo è vietata ogni diversità di trattamento fra bambini, ad essi è fornita una sopraveste uniforme, a meno che i mezzi dell’ istituto non lo consentano.


Art.9 - L’ asilo è retto da un consiglio amministrativo composto da cinque componenti compreso il Presidente che è nominato dal Prefetto tra i componenti medesimi, i consiglieri sono nominati dai soci. Tanto il Presidente quanto i consiglieri durano in carica 4 anni e possono essere confermati senza interruzione.

Dall’art. 10 all’art.33 – in questi articoli sono descritte le norme di carattere amministrativo e burocratico.


L’attuale sede della scuola materna, costruita ad opera della Cassa per il Mezzogiorno ed ultimata nel 1980, si trova nella Piazza Ghentiana.

Attualmente la Scuola Materna è diretta da suor Melania di Nuragus.



Suor Melania
Trudu Savina, al secolo Suor Melania, nasce il 27/08/1923 a Nuragus (Nu). A 22 anni inizia il Noviziato nell’ordine delle Figlie di San Giuseppe.

Dopo aver ottenuto il titolo viene mandata a Samugheo.

A Samugheo è rimasta 14 anni, dopo tanto tempo si deve trasferire a Pirri, lascia i suoi bambini con tanta tristezza, anche loro ne sentono la mancanza e per quanto hanno potuto sono andati a trovarla, suor Melania pur superando difficilmente tale nostalgia si ambienta bene nella nuova scuola e trascorre 6 anni a Pirri.

Nel ’73 arriva per la prima volta a Ruinas con Suor Leonia e Suor Biagina, restandoci 6 anni, dopodichè viene trasferita a Gadoni per 9 anni.

Nell’ 88 ritorna a Ruinas.

Pagina aggiornata il 18/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri