Seguici su
Cerca
DescrizioneNel paese di Ruinas la prima istituzione scolastica risale al 1826, quando Ruinas faceva parte della provincia di Isili ed entrò a far parte del distretto scolastico di Laconi. Il corso scolastico durava un anno e impartiva agli alunni l’istruzione fondamentale del saper scrivere, leggere e far di conto.

Nel 1826 la prima classe istituita era composta da 8 alunni che si recavano a casa del sacerdote Soi Sisinnio per seguire le lezioni. Negli anni seguenti fino al primo dopoguerra la situazione rimane pressoché invariata, l’istruzione è di fatto riservata a pochi scolari appartenenti a famiglie di ceto alto, le lezioni si tenevano presso l’abitazione del sacerdote o in altri locali messi a disposizione dalle famiglie più abbienti.

Fino ai primi del novecento l’istruzione degli scolari veniva affidata alle autorità ecclesiali in quanto i sacerdoti erano le persone più istruite e capaci a impartire gli insegnamenti; solo nei primi anni del novecento il ruolo di insegnante viene affidato anche a dei maestri laici.

Per l’istituzione della classe 5° bisogna attendere il 1936, quando viene inaugurato il nuovo edificio scolastico ancora oggi presente sulla via principale a fianco della scalinata che conduce alla chiesa di San Giorgio; all’epoca la scuola primaria contava ben 184 alunni.

Gli alunni delle scuole elementari successivamente si trasferiscono nei locali di nuova costruzione siti in via Nuoro; ancora oggi la scuola elementare ha sede in questi locali che pur avendo oltre trenta anni rimangono ancora ampi e funzionali. Alla data odierna le scuole è destinata a scuola media e opsita, non solo gli alunni locali ma anche quelli dei paesi vicini di Villa Sant’ Antonio e Mogorella.

Scuola Media, Via Nuoro 48 Ruinas, tel. 0783 459223

Pagina aggiornata il 18/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri