Seguici su
Cerca

Contributo Regionale per acquisto libri di testo

Servizio Attivo
La Regione Sardegna assegna, annualmente, a tutti i Comuni, dei fondi destinati al rimborso (parziale o totale) delle spese sostenute dalle famiglie per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.


A chi è rivolto

Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).

Descrizione

La Regione Sardegna assegna, annualmente, a tutti i Comuni, dei fondi destinati al rimborso (parziale o totale) delle spese sostenute dalle famiglie per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Come fare

La richiesta di contributo deve essere presentata da chi esercita la patria potestà o dagli alunni stessi se maggiorenni, direttamente ai comuni di residenza degli alunni.

Cosa serve

Istanza con allegati:
- dichiarazione ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
- fatture attestanti le spese sostenute (da presentare secondo le tempistiche stabilite dall'ufficio competente)

Cosa si ottiene

L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti che nell’ A.S. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti nell’A.S. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.

Tempi e scadenze

Le domande verranno istruite entro 30 giorni dalla data di scadenza per la loro presentazione

18LUG/2025
Scadenza per la presentazione delle istanze
14NOV/2025
Scadenza per la presentazione delle fatture

Quanto costa

Nessun costo

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

La modulistica potrà essere scaricata dal Sito istituzionale del Comune di Ruinas o ritirata presso gli uffici comunali. 
L'istanza potrà essere presentata a mano presso gli uffici comunali o tramite email o PEC.

Condizioni di servizio

Vedi allegato

Documenti e Allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 09/07/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri