Seguici su
Cerca

Concessione di agevolazioni tributarie

Servizio Attivo
Procedimento di agevolazioni tributarie




A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti che hanno una posizione tributaria attiva, ad esempio per IMU o TARI, che sono in possesso dei requisiti stabiliti dal Comune. Un’agevolazione tributaria consiste in una deroga alla disciplina legislativa ordinaria che riduce l’importo dell’imposta dovuta all’ente. Il contribuente beneficia, quindi, di una riduzione dei costi fiscali. Le agevolazioni possono essere concesse nell’ambito di aiuti fiscali, disciplinati dalla normativa comunitaria, e in particolare dagli articoli 107, 108 e 109 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea. Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino o il sussistere di dette condizioni, il Comune può decidere di concedere un'agevolazione per il pagamento dei tributi così come stabilito dal Regolamento comunale, come previsto dal Decreto legislativo 15/12/1997, n. 446, art. 52, com. 1 che concede ai Comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie.

Descrizione

Procedimento di agevolazioni tributarie



Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica, consultabile in formato PDF.
Moduli da compilare e documenti da allegare: 
1. Domanda di concessione di un'agevolazione tributaria
2. Copia del documento d'identità
3. Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
4. Documentazione necessaria a dimostrare il diritto alle riduzioni o esenzioni

Cosa serve




Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.



Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa






La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento






Accedi al servizio

L'istanza potrà essere presentata a mano presso gli uffici comunali o tramite email o PEC.
La modulistica potrà essere scaricata dal Sito istituzionale del Comune di Ruinas o ritirata presso gli uffici comunali. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 13/11/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri