A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La compensazione tra crediti e debiti tributari consente ai contribuenti, nei termini previsti dalla normativa vigente, di detrarre dalle quote dovute eventuali eccedenze di versamento e può essere relativa al medesimo tributo (compensazione verticale) o relativa a tributi locali diversi (compensazione orizzontale es. IMU e TASI), fermo restando il divieto di compensazione tra quota statale e quota comunale di IMU e TASI. Le eccedenze di cui si chiede la compensazione devono riguardare l’anno in corso o gli anni precedenti, senza l’applicazione di interessi.
La compensazione può avvenire solo se non è intervenuta decadenza dal diritto al rimborso.
Se le somme a credito sono maggiori del tributo dovuto, la differenza può essere portata in compensazione per i versamenti successivi senza ulteriori adempimenti, oppure può essere chiesto il rimborso per errato versamento.
Descrizione
Procedimento di compensazione tra crediti e debiti tributari
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica, consultabile in formato PDF.
Moduli da compilare e documenti da allegare:
1. Domanda di compensazione tra crediti e debiti tributari
2. Copia del documento d'identità
3. Documentazione attestante i versamenti tributari effettuati
4. Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
Il Comune, nei termini consentiti dalla legge, procederà al controllo della compensazione effettuata emettendo, per gli eventuali errori o omissioni commessi, apposito avviso di accertamento.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la revisione dell'importo dovuto.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Accedi al servizio
La modulistica potrà essere scaricata dal Sito istituzionale del Comune di Ruinas o ritirata presso gli uffici comunali.
L'istanza potrà essere presentata a mano presso gli uffici comunali o tramite email o PEC.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 13/11/2025