A chi è rivolto
Sono ammessi al bonus integrativo:
- gli utenti diretti intestatari di utenza domestica residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:
- la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto
- la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.
- gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.
Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita “utenza debole". Il requisito essenziale per rientravi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indice ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 €.
Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al bonus Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.
Descrizione
Il bonus idrico integrativo è da considerarsi aggiuntivo rispetto al bonus sociale idrico e costituisce un rimborso tariffario in favore delle cosiddette “utenze deboliâ€, corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa e che versano in condizioni socio-economiche disagiate.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista dall'Avviso pubblico annuale, tramite l'Ente Comunale o mediante la procedura on line sul sito bonus acqua.
Cosa serve
La richiesta di agevolazione deve essere corredata, pena l’irricevibilità, dai seguenti documenti sottoscritti da ciascuno dei condomini in possesso dei requisiti:
- Fotocopia documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
- Una bolletta a cui si riferisce l’utenza ( Fattura )
- Copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità inferiore alla soglia stabilita nel regolamento approvato dall’EGAS.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica, tramite sconto diretto in bolletta.
Tempi e scadenze
L'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata entro i termini previsti nel Bando.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/12/2025